EIC Accelerator
L'EIC Accelerator è il programma faro del Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) per le PMI. È stato lanciato nel settembre 2019 dalla Commissione europea come pilota nella prospettiva di Horizon Europee sostituisce lo strumento per le PMI (fase 1 e fase 2) introdotto nell'ambito di Horizon 2020.
Come il suo predecessore, l'EIC Accelerator è uno strumento di finanziamento per le PMI e le start-up che sviluppano progetti innovativi con un elevato potenziale di crescita. I progetti devono essere ad alto rischio e contribuire a una radicale trasformazione del mercato. I vincitori ricevono finanziamenti e sostegno sotto forma di finanziamenti misti, che possono ammontare fino a 2,5 milioni di euro in sovvenzioni e 15 milioni di euro in investimenti azionari.
L'EIC Accelerator rimane il programma di finanziamento pubblico più grande e competitivo in Europa con tassi di successo inferiori al 3%. Fornisce finanziamenti per una media di 30-40 aziende per invito, tramite 4 inviti a presentare progetti all'anno.
La principale novità dovrebbe riguardare la semplificazione del sistema di valutazione, con la scomparsa dei punteggi per sezione ma l'introduzione di un processo di selezione con un approccio “go / no go”, in 4 fasi, da una pre-proposta di 5 pagine alla vera e propria proposta di 20 pagine circa con servizio di coaching della Commissione europeo, in caso di superamento della prima fase.
La presentazione e la valutazione delle candidature brevi avverrà in qualsiasi momento e non è più vincolata a determinate scadenze. Solo per la proposta completa ci saranno scadenze fisse per la presentazione e la valutazione.