Upgate

La nostra storia

Il Consorzio Upgate nasce dalla alleanza di tre tra le realtà più importanti operanti nel campo della consulenza organizzativa, della formazione finanziata e delle agevolazioni finanziarie, Progesa S.p.A., Gamma Servizi S.r.l e Festo.
Il Consorzio è attualmente accreditato al massimo livello di operatività riconosciuto da Fondimpresa, uno dei più importanti Fondi Interprofessionali, e può presentare progetti a valere sugli Avvisi di sistema con continuità e professionalità.

Grazie anche a collaborazioni istituzionali con prestigiosi partner operanti nel campo della innovazione organizzativa e tecnologica Upgate si propone quindi come partner ideale per progettare percorsi di miglioramento organizzativo, aumentando le competenze manageriali e professionali, con strumenti di agevolazione e finanziamento della formazione e del training on the job, oltre alla ricerca di incentivi ed agevolazioni nazionali e comunitarie.
 
Marco Prandi - Partner e CEO Upgate
Upgate è un Consorzio, un Consorzio che nasce da un'esperienza precedente e che aggrega tre partner che operano da anni nel settore della consulenza e della formazione finanziata.
É nata proprio per dare in maniera ancora più professionale delle risposte specialistiche ad alcuni temi di consulenza e appunto di assistenza alle imprese che stanno sempre più emergendo come di necessaria importanza.
Operiamo già da anni nel campo della formazione finanziata e in particolare dei finanziamenti da parte dei fondi interprofessionali.
Già come soggetto accreditato presentavamo a valere sugli avvisi di sistema. Ci siamo resi conto però che sostenere processi importanti di trasformazione, soprattutto nel campo dell'innovazione, della trasformazione digitale, della sostenibilità, necessita - da parte delle imprese - di un sostegno continuativo e in un certo qual senso garantito. Quindi avevamo bisogno di creare un soggetto forte, che potesse dialogare con gli enti di formazione in maniera professionale potendo appunto garantire una certa continuità nella disponibilità di fondi.
Il servizio di consulenza / orientamento sui finanziamenti europei è diciamo il naturale corollario di questo progetto di assistenza. Veniamo da tre anni ormai di assistenza sui fondi europei, in particolare sui programmi horizon sme e interreg, e abbiamo fatto una discreta
esperienza nell'assistere le aziende che intendono candidare progetti di una certa levatura dal punto di vista dell'innovazione e nel settore della ricerca industriale
Crediamo che questa esperienza possa aiutarci nell’ essere un valido partner anche per quello che si prospetta cioè il grande piano del recovery plan, che porterà anche al nostro paese e alle nostre imprese una certa dote di disponibilità economica, a condizione appunto che i progetti siano candidati nella misura corretta.
Noi ci proponiamo questo cioè di mettere a disposizione le consulenze non solo in termini di progettualità finanziaria ma anche di competenza perché conosciamo i processi, conosciamo le aziende e quindi siamo in grado di tradurre quelle che sono le esigenze aziendali in progetti da candidare agli enti e le agenzie della UE.

Il nostro team

La forza di Upgate risiede nella qualità professionale del suo team. La società si avvale di un gruppo di esperti di lungo corso in progettazione europea, dotati anche di un background tecnico in ingegneria, economia, e scienze della vita. Noi crediamo che solo consulenti con conoscenze e competenze simili a quelle dei nostri clienti possano capire le loro linee di innovazione e le loro esigenze.

Crediamo, soprattutto, che il primo passo per trasformare un'idea innovativa in un progetto vincente sia quello di saper ascoltare, con attenzione e competenza, con spirito critico e al tempo stesso costruttivo, chi quest'idea l'ha avuta.

Il mix di competenze e capacità del team di Upgate (specifiche sulla progettazione comunitaria e settoriali sui diversi contenuti tecnico-industriali) garantisce questo tipo di ascolto, che è un valore aggiunto fondamentale e non scontato: soltanto esso può garantire soluzioni efficaci e mirate per le idee innovative delle aziende.

Mission

Upgate si occupa di ricerca di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali come risposta moderna alle esigenze delle imprese e della Pubblica Amministrazione per lo sviluppo di progetti di innovazione, di crescita e di internazionalizzazione.

Affianca aziende ed enti pubblici nello sviluppo di progetti e di partenariati internazionali con l'obiettivo di sostenere la ricerca e l'innovazione in campo imprenditoriale, sociale e culturale attraverso l'acquisizione di finanziamenti comunitari.

I nostri valori

Creatività
La creatività è l'abilità di andare oltre, di approfondire e di vedere relazioni là dove non ne esistono ancora. Per questo lo sguardo di Upgate è orientato al futuro, alla costante ricerca di soluzioni creative che sappiano dare opportunità ai progetti aziendali.

Expertise
Competenza ed esperienza diretta nel campo aziendale sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi fissati. Siamo informati, professionali e pronti a rendere concrete le idee progettuali dei nostri clienti.

Feeling
Creiamo rapporti continuativi e in linea diretta con aziende ed enti pubblici. Onestà, rispetto ed empatia sono alla base della costruzione di relazioni di fiducia, finalizzate a instaurare il giusto feeling con i nostri clienti.

Affidabilità
Il cliente oggi ha bisogno di un partner affidabile. Noi crediamo nella collaborazione e nella condivisione delle specifiche conoscenze, con l'esperienza garantita da 25 anni di lavoro a fianco delle aziende.

Smart attitude
Siamo una smart company, veloce, brillante e intelligente. La nostra precisione e affidabilità si veste di moderno, mantenendo un ritmo che sta al passo coi tempi per cogliere l'attimo e centrare ogni obiettivo.

Proattività
Siamo vicini ai nostri clienti, individuandone le esigenze attraverso un atteggiamento proattivo, in grado di orientare le scelte aziendali verso percorsi innovativi e proiettati al miglioramento.