Agrifood

La missione di fondo del cluster 6, del Pillar 2 di Horizon Europe ‘Prodotti Alimentari, Bioeconomia, Risorse Naturali, Agricoltura e Ambiente’ è costruire opportunità per bilanciare obiettivi ambientali, sociali ed economici e per impostare le attività umane sulla strada della sostenibilità. La strategia Farm to Fork, in particolare, è al centro del Green Deal con l'obiettivo di rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente. Essa mira ad accelerare la transizione verso un sistema alimentare sostenibile che dovrebbe garantire la sicurezza alimentare, la nutrizione e la salute pubblica, assicurandosi che tutti abbiano accesso a cibo sufficiente, sicuro, nutriente e sostenibile, preservare l'accessibilità dei prodotti alimentari generando al contempo ritorni economici più equi, promuovendo la competitività del settore dell'approvvigionamento dell'UE e promuovendo il commercio equo.

Gli investimenti dell’Europa contribuiranno a un cambiamento decisivo dell’economia e della società europee, con particolare attenzione alla riduzione del degrado ambientale, all’inversione del declino della biodiversità, a una migliore gestione delle risorse naturali, alla promozione di pratiche sostenibili in agricoltura, acquacoltura, pesca e silvicoltura, alla produzione e al consumo di cibo sano e sicuro, alla garanzia di un accesso all’acqua, all’aria e a suoli puliti per tutti.

Tra i settori di missione (mission areas), la Commissione europea ha identificato “Cibo e terreni sani”.

Il budget a disposizione è di 9 miliardi di euro, pari a circa l’9,4% dell’intero programma.

Il Single Market Programme (SMP), programma a sostegno del mercato unico, rappresentata una significativa opportunità per il settore FOOD. I settori interessati sono infatti:

Protezione alimentare
  • Prevenire, contrastare e debellare le malattie animali e gli organismi nocivi per le piante
  • Favorire la sostenibilità della produzione e del consumo di alimenti
  • Sostenere il miglioramento del benessere degli animali
  • Migliorare l'efficacia, l'efficienza e l'affidabilità dei controlli ufficiali

Strumenti
  • Sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi
  • Laboratori di riferimento e centri di riferimento dell'Unione europea
  • Finanziamento delle misure di emergenza
  • Azioni di formazione per le autorità competenti in materia di alimenti, mangimi, salute e benessere degli animali e salute delle piante