Formazione finanziata
Progettiamo insieme la formazione per la tua impresa
Il Consorzio UPgate, affianca le società private e le pubbliche amministrazioni nei processi di miglioramento e sviluppo, progettando e gestendo piani di formazione finanziati inerenti:
- Adempimenti normativi
- Innovazione di prodotto e di processo
- Posizionamento sul mercato
- Sistemi di gestione e nuove opportunità.
Grazie all’esperienza pluriennale dei suoi consorziati, UPgate ha costruito un modello di successo, riconosciuto dalla propria clientela e dai principali enti finanziatori.
Il metodo Upgate
Operiamo attraverso un processo collaudato, non forniamo solo un servizio, ma aiutiamo le imprese nell’analisi dei fabbisogni formativi e individuazione delle opportunità di finanziamento: Fondi Interprofessionali e incentivi pubblici.
Ci occupiamo della progettazione del Piano Formativo; gestione, monitoraggio e valutazione delle attività formative; rendicontazione e certificazione delle spese ed assistenza fino alla fase dell’incasso del contributo.
Formazione continua
IL VALORE DEL LIFE LONG LEARNING
Lo scenario lavorativo attuale, caratterizzato da rapidi cambiamenti di tecnologie e mercati, impone la necessità di una formazione professionale che garantisca all’individuo di acquisire nuove competenze e di accrescere le proprie conoscenze in maniera stabile nel tempo.
Ragionare per il proprio personale in termini di Life Long Learning, “Formazione continua lungo tutto l’arco della vita”, è la base per garantire all’azienda di rimanere al passo, di incrementare la propria produttività, di rispondere a richieste sempre più ampie ed esigenti.
Il Consorzio Upgate, ente qualificato, mette a disposizione professionalità ed esperienza trentennale a favore delle imprese nello sviluppo di piani formativi finalizzati alla crescita e alla qualificazione del personale.
La formazione continua viene progettata su misura in base ai bisogni e alle priorità rilevate, integrandola ai processi già in atto ed erogandola con l’intervento di docenti qualificati individuati congiuntamente al cliente.
Integra la qualità dell’offerta la ricerca e la gestione delle opportunità di finanziamento del piano formativo.
ACCESSO AI FONDI INTERPROFESSIONALI
I Fondi Interprofessionali o “Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua” istituiti con provvedimento legislativo dall’articolo 118 del 23 dicembre 2000, n. 388, sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali per la formazione continua rivolta ai lavoratori.
In ogni momento dell’anno l’impresa interessata può aderire ad uno dei fondi attivi e tale adesione è facoltativa e revocabile.
L’impresa aderente, senza dover sostenere costi incrementali, destina la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS al Fondo prescelto, e potrà così finanziare la formazione rivolta ai propri dipendenti.
CRITERI DI ACCESSO AGLI INCENTIVI
I Fondi Interprofessionali consentono di finanziare piani formativi aziendali, territoriali e settoriali, attraverso due principali modalità:
- Conto Formativo Aziendale - le aziende utilizzano una percentuale di quanto da loro versato al Fondo attraverso lo 0,30% dei contributi INPS;
- Avvisi di Sistema - attraverso Enti Accreditati, le aziende partecipano a Bandi tematici (aziendali, territoriali e settoriali) emanati dal Fondo a cui aderiscono.
Il Consorzio Upgate affianca le imprese offrendo la gestione completa delle opportunità di finanziamento offerte dai Conti Formativi Aziendali e degli Avvisi di Sistema.
Nel dettaglio, eroga servizi di consulenza per le attività di:
- pianificazione e coordinamento delle attività preparatorie, formative e di accompagnamento;
- docenza specialistica;
- rendicontazione e certificazione delle spese agevolabili.