Dai copertoni usati, asfalti innovativi e superefficienti

11/02/2019

Dai copertoni usati, asfalti innovativi  e superefficienti
Gomme di camion usate che invece di finire in discarica si trasformano in asfalti da strada superefficienti. E' uno dei risultati di ECOMOBI,  un interessante progetto, presentato da una PMI italiana con il supporto di Inspiralia, leader europeo nello SME Instrument (il sottoprogramma di Horizon 2020 dedicato alle PMI), che ha vinto una sovvenzione di oltre 1 milione di euro (1.124.725 di contributo su un valore totale del progetto di 1.606.750 euro) a finanziamento del suo progetto ECOMOBI. 

Il progetto finanziato da SME Instrument ha permesso lo sviluppo di un prodotto innovativo per la realizzazione di bitume modificato a base di gomma riciclata che fornirà ai produttori di PMB (Polymer Modified Bitumens) prestazioni superiori, più economiche e un'alternativa rispettosa dell'ambiente.

Il nuovo prodotto offre fino al 50% in più di durata in servizio su strada e riduce il rumore del traffico del 50% rispetto agli asfalti SBS (styrene-butadiene-styrene). Inoltre, elimina la necessità di ulteriori elaborazioni, riducendo l'energia e le altre spese, e poiché si basa su pneumatici riciclati di fine vita (ELT), aiuta i clienti a ridurre il loro impatto ambientale

Il progetto ECOMOBI fornisce un'alternativa innovativa per la promozione degli pneumatici fuori uso come modificatore del bitume, superando i limiti dell'attuale stato dell'arte dei prodotti (plastomeri, SBS, polvere di gomma). L'innovazione deriva da un'accurata selezione di componenti (polvere di gomma, SBS e plastificanti per olio) e da un metodo di produzione innovativo che combina le materie prime in un processo di compounding speciale.

Un progetto di successo che si colloca perfettamente all'interno di una più ampia strategia europea di promozione dell'economia circolare e, in particolare, di lotta all'inquinamento da plastica. I dati in proposito sono scioccanti: si stima che dal 1950, anno di introduzione della plastica sul mercato, ad oggi siano stati prodotti 9,1 miliardi di tonnellate di plastica. Il peso della produzione annua di plastica corrisponde approssimativamente al peso dell'intera umanità. Benvenute, quindi, a tutte le innovazioni in grado di ridurre significativamente il consumo di materie prime e la produzione di inquinanti!
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner