KET4CleanProduction: i bandi 2019-2020

11/02/2019

KET4CleanProduction: il bando 2019-2020

KET4CleanProduction, una coodination and support action finanziata da Horizon 2020, ha pubblicato un bando per supportare PMI a risolvere le loro sfide della produzione pulita, incoraggiando l’uso di tecnologie di produzione avanzata e le relative key enabling technologies (KETs).

Le proposte devono essere presentate da una PMI che dovrà selezionare due centri tecnologici (KET TC) tra quelli registrati nella mappa della DG Growth della Commissione europea o nella mappa del progetto KET4CP.

Per ogni progetto è previsto un finanziamento massimo forfettario di € 50.000 che copre il 70% dei costi totali.

Le prossime scadenze entro le quali è possibile presentare una proposta sono:

30/04/2019 : 4° cut-off
31/07/2019 : 5° cut-off
31/10/2019 : 6° cut-off
31/01/2020 : 7° cut-off
30/04/2020 : 8° cut-off

E' cioè possibile presentare una proposta in qualsiasi momento: le cut-off raccolgono e selezionano quelle presentate fino alla data corrispondente.

Per presentare una proposta è necessario registrarsi sul sito www.ket4sme.eu
Le PMI registrate possono sottomettere una technology request per cercare i partner tecnologici (KET TC) per il loro progetto.

 
Cos'è KET4CleanProduction

Il settore manifatturiero è di grande importanza per l'Europa in termini di creazione di valore e potenziale occupazionale. Soprattutto i paesi asiatici sono saliti al livello più alto nella produzione per cui la concorrenza sta diventando più dura. Per rimanere competitivi, la produzione di piccole e medie imprese (PMI) in Europa deve rafforzare le proprie capacità di innovazione attraverso l'integrazione e l'utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali (KET).

In questo contesto, i processi di produzione puliti sono considerati parte fondamentale di una nuova rivoluzione industriale e un fattore competitivo cruciale: si prevede che le fabbriche del futuro utilizzeranno processi altamente efficienti dal punto di vista energetico e dei materiali, impiegando materiali rinnovabili e riciclati, e adottare sempre più modelli di business sostenibili che riuniscano componenti diverse della catena del valore per ottimizzare i processi di produzione.

Il progetto KET4CleanProduction (KET4CP), finanziato dall'UE, stabilisce i suoi obiettivi strategici per aiutare le PMI a risolvere le loro sfide di produzione pulita e - di conseguenza - per rimanere sostenibili, innovativi e competitivi. Incoraggiando l'uso di tecnologie di produzione avanzate e delle relative tecnologie chiave abilitanti (KET), i loro processi di produzione suppongono di passare a uno stato più efficiente dal punto di vista energetico e dei materiali.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto mira a creare un ecosistema di innovazione aperta con una piattaforma di accesso one-stop per i servizi di innovazione transfrontalieri per le PMI manifatturiere attraverso una rete di "KETs Technology Centres" (KET TCs) e Enterprise Europe Network (EEN). . Ciò sarà realizzato facilitando la connettività delle PMI con i centri di eccellenza KET attraverso proposte di progetti congiunti per le micro-sovvenzioni.

Dopo una fase pilota con una serie di proposte di progetto congiunte, il piano è di ampliare la rete aggiungendo altri TC di KET e membri di EEN. L'obiettivo finale, entro il 2020, è quello di creare un ecosistema autosufficiente che raccolga infrastrutture tecnologiche, utenti PMI e fornitori di tecnologie di produzione avanzate innovative: un unico sportello che funge da punto di accesso unico per le PMI manifatturiere in tutta Europa.
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner