Smart Living H2020: ricerca partner

31/08/2019

Ricerca Partner Horizon 2020 - Health, demographic change and wellbeing

Call: Digital Transformation in Health and Care – 04: International cooperation in smart living environments for ageing people (Research and Innovation Action)

Scadenza: 22 aprile 2020

Titolo del progetto: Prevenire il declino delle condizioni di salute dei residenti anziani utilizzando l'analisi predittiva su eHealth da ambiente Smart Living

L'aumento della popolazione anziana in Europa rappresenta una sfida per i servizi sanitari. Nell'UE, quasi la metà delle spese per le cure ospedaliere deriva da persone di età superiore ai 65 anni e i loro costi sanitari pro capite sono da tre a cinque volte superiori a quelli di età inferiore ai 65 anni. Dal punto di vista demografico e finanziario, è importante ridurre il numero di anziani fragili che vivono in case di cura ad alto rischio di peggioramento delle loro condizioni generali e di essere ricoverati in ospedale. Spesso i pazienti anziani sono peggiorati mentalmente, cognitivamente o fisicamente durante il ricovero, anche se si riprendono dalla malattia che li ha portati lì. Circa un terzo dei pazienti di età superiore ai 70 anni e oltre la metà dei pazienti di età superiore agli 85 anni lascia l'ospedale più disabile di quando sono arrivati, determinando un declino della vita indipendente, del benessere sociale e della qualità della vita. Lo scopo di questo progetto è quello di utilizzare la tecnologia della vita assistita per raccogliere e analizzare i dati predittivi individuali per prevenire il deterioramento delle condizioni di salute e prevenire il ricovero ospedaliero, quindi migliorando vita indipendente, partecipazione sociale e qualità della vita degli anziani.

l progetto mira a convalidare, implementare e testare soluzioni innovative di eHealthnon invadenti nelle case di cura per anziani fragili. Il progetto valuterà il benessere fisico, cognitivo, mentale e sociale delle persone anziane. L'utilità e l'efficacia vengono utilizzate nella valutazione della soluzione di eHealthe verranno implementate raccomandazioni personalizzate per le modifiche degli utenti.

Le soluzioni di eHealthregistrano i cambiamenti negli indicatori quotidiani e sono utilizzate per sostenere una vita indipendente e uno stile di vita sano tra le persone anziane. L'assistenza di questa tecnologia favorirà la partecipazione sociale e ridurrà il rischio di esclusione sociale. La tecnologia è accessibile per le cure da implementare e mettere in pratica.

Il progetto è composto da una serie di work packages.Questi potrebbero includere, ma non sono necessariamente limitati a:
  • Gestione e coordinamento del progetto: l'obiettivo principale di questo WP è il coordinamento e la gestione dei partner del consorzio. Il lavoro scientifico è assistito e monitorato e vengono eseguite attività amministrative.
  • Esplorazione e analisi delle migliori pratiche: crea la base di prove alla base del progetto e produce conoscenze essenziali per la concettualizzazione delle soluzioni e dei servizi di sanità elettronica. La percezione da parte degli utenti (ad es. Ricevitori di cure e fornitori di cure) dell'obiettività della soluzione di eHealthsarà valutata in termini di benessere fisico, cognitivo, sociale e mentale. In questo WP aspetti etici della raccolta di dati, ad es. chi avrà accesso ai dati e a cosa servono i dati utilizzati.
  • Concept - Implementazione di soluzioni di eHealth in ambiente reale: la soluzione di eHealth sarà implementata nelle case di cura, testata e validata. I dati verranno raccolti e analizzati, ad es. numero di ricoveri ospedalieri, contatti con il medico di famiglia, malattia, qualità della vita e vita indipendente tra gli anziani inclusi nel progetto.
  • Rapporto costo-efficacia della soluzione eHealth: analisi economiche che confrontano i costi relativi della soluzione rispetto al risultato.
Informazioni sul proponente: VIA University College è un'università di scienze applicate che offre oltre 40 corsi di laurea in otto campus in tutta la regione della Danimarca centrale ed è una delle istituzioni più imprenditoriali danesi di istruzione superiore.

Il centro di ricerca VIA Aging and Dementia, VIA University College si concentra sullo sviluppo, l'implementazione della tecnologia sanitaria e l'economia della salute rilevanti sia per l'istruzione che per le professioni. Ciò comporta la conoscenza della relazione e dell'interazione tra utente e tecnologia. Sviluppiamo tecnologia in collaborazione con aziende private e istituzioni sanitarie. 

Il centro è coinvolto in numerosi progetti dell'UE che si occupano dell'uso delle ICT in diversi contesti sanitari. Il VIA University College è stato impegnato in numerosi progetti AAL (Active Assisted Living Programme ), ad es. UnderstAID, REHAPP, iCareCoops, nel  progetto Horizon 2020 RANCARE e in Interreg con il progetto  Osiride.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@upgate.it
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner