Upgate
Formazione finanziata
Finanza comunitaria e agevolata
Contatti
News
>
Promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno
Promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno
10/02/2019
I programmi di informazione e di promozione consistono in un insieme coerente di operazioni come
attività promozionali e campagne di informazione
, in particolare in forma di relazioni pubbliche, pubblicità, attività di vendita, partecipazione a eventi e fiere di importanza nazionale, europea e internazionale, ecc.
Il bando riguarda l’esecuzione di
programmi multipli
, che devono essere presentati da almeno due organizzazioni proponenti provenienti da Stati membri diversi, oppure da una o più organizzazioni dell’Unione e che devono essere relativi ad azioni nel mercato interno o nei Paesi terzi.
Il contributo comunitario può coprire
fino all’80% dei costi
ammissibili.
La
scadenza
è
16/04/2019
.
Obiettivo è di
rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione
e in particolare:
migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Ue e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Ue;
aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione e ottimizzarne l’immagine, tanto all’interno quanto all’esterno dell’Ue;
rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Ue;
aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.
Una proposta deve rientrare in una delle seguenti priorità tematiche:
MERCATO INTERNO
Tema A
: Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la
consapevolezza e il riconoscimento dei
regimi di qualità
dell’Unione oppure programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari dell’UE e dei regimi di qualità
– regimi di qualità: DOP, IGP, STG e le indicazioni facoltative di qualità;
– metodo di produzione biologica
– simbolo grafico (logo) dei prodotti agricoli di qualità caratteristici delle Regioni ultraperiferiche dell’Ue.
Budget indicativo: 32.800.000 euro
Tema B:
Programmi di informazione e di promozione che mirano ad aumentare il
consumo di frutta e verdura fresca
nel contesto di abitudini alimentari corrette ed equilibrate
I messaggi possono concentrarsi ad esempio sulla promozione di un consumo quotidiano di almeno cinque porzioni di vari tipi di frutta e verdura, o sulla posizione della frutta e della verdura nella piramide alimentare e sui loro effetti benefici sulla salute ecc., con l’obiettivo di migliorare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari dell’Ue.
Budget indicativo: 8.000.000 euro
Tema C
: Programmi di informazione e di promozione che mirano a evidenziare l’aspetto della
sostenibilità della produzione di riso
, una coltura essenziale per la salvaguardia di alcune zone umide
Questa azione migliorerà la conoscenza da parte dei consumatori dei meriti dei prodotti agricoli dell’Ue, e nello specifico del riso, a favore di clima e ambiente, ma anche dell’occupazione nelle zone rurali, nonché la competitività e il consumo di riso, ottimizzandone l’immagine e aumentandone la quota di mercato.
Budget indicativo: 2.500.000 euro
PAESI TERZI
Tema D
: Programmi di
informazione
e di
promozione
destinati a qualsiasi paese terzo
I programmi di informazione e promozione sono rivolti a uno o più paesi terzi e si propongono di migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Ue, ottimizzarne l’immagine e aumentare la loro quota di mercato nei paesi destinatari
Budget indicativo: 38.300.000 euro
Tema E
: Programmi di informazione e di promozione relativi alla
carne bovina
destinati a qualsiasi paese terzo con l’obiettivo di consolidare o sviluppare nuovi mercati nel settore delle carni bovine
Budget indicativo: 5.000.000 euro
precedente:
KET4CleanProduction: i bandi 2019-2020
successivo:
Brexit e programmi europei, si muove la Commissione
News
Contatta il team di UpGate
Contattaci