MED PROGRAMME: AL VIA LA PRIMA CALL "ORIZZONTALE"

11/11/2015

Il 10 novembre 2015 si è aperta la pre-application phase per progetti orizzontali.

A pochi giorni dalla scadenza della prima call per progetti modulari, il Programma MED dà il vià alla fase di preparazione per la predisposizione di proposte dei cosiddetti progetti "orizzontali".

Si tratta di progetti trasversali che creano un legame tra i progetti modulari riguardanti uno stesso tema. Attraverso la costituzione di comunità e lo sviluppo di attività comuni di comunicazione e capitalizzazione, i progetti orizzontali creeranno delle sinergie tra i progetti modulari, al fine di renderne la comunicazione più efficace e di dare maggior visibilità ai loro risultati sul piano transnazionale, affinché riescano a raggiungere ed influenzare i decisori politici.

I progetti orizzontali rappresenteranno inoltre l’interfaccia tra i progetti modulari che operano nello stesso asse e/o obiettivo e la piattaforma di “governance” che il programma finanzierà nell’Asse 4.

E' previsto il finanziamento di otto progetti orizzontali: tre sull'asse 1, tre sull'asse 2 e due sull'asse 3.

I progetti avranno una durata iniziale di 36 mesi (prorogabile per altri 36 mesi) ed un budget massimo di 1,2 milioni di euro per i progetti afferenti gli assi 1 e 3, e di 1 milione di euro per i progetti relativi al secondo asse.

I partenariati orizzontali comprenderanno un massimo di sei partner provenienti da almeno tre Stati membri e con sede nell’area MED.

Questa prima fase si chiuderà l'11 gennaio 2016. I progetti selezionati a conclusione della valutazione delle candidature presentate saranno invitati a partecipare alla seconda fase, che si aprirà orientativamente tra aprile-maggio 2016.

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner