Inaugurazione del Nuovo Laboratorio di Meccatronica Avanzata

20/07/2016

Nasce in Friuli Venezia Giulia dalla collaborazione tra le università di Trieste, Udine e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), con il finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Friuli Venezia Giulia un nuovo laboratorio di meccatronica avanzata: Lama FVG.

   

I principali campi di applicazione della meccatronica sono la robotica, l'automazione industriale, la biomeccatronica, l'avionica, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli.
Lama FVG è stato inaugurato il 7 luglio, nell’area dell’ex Cotonificio a Udine e sarà un Centro di eccellenza per l’innovazione industriale e per la ricerca d'avanguardia in settori tecnologici di frontiera, dedicato allo sviluppo tecnologico, alla formazione avanzata sulla base di una nuova sinergia tra università e industria.
Grazie alle importanti dotazioni tecnologiche, il laboratorio aspira a divenire centro di eccellenza per la stampa 3D di oggetti metallici, la robotica avanzata e la trasformazione digitale dei sistemi di produzione nella Regione Alpe-Adria.

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner