European Data Incubator: una call per startup e PMI

02/06/2020

EDI è stato concepito come un programma di incubazione/accelerazione a tre fasi: 1) Explore 2) Experiment 3) Evolve.
In questi tre passaggi alle piccole e medi imprese o all start-up/ selezionate sarà offerto un insieme di servizi tecnici e commerciali per sviluppare un MVP (prodotto minimo vitale) e raggiungere accordi commerciali e/o di investimento con data provider, società e/o investitori privati. EDI rappresenta una opportunità per le imprese selezionate in quanto fornirà loro una grande infrastruttura tecnologica, dati e finanziamenti a fondo perduto (fino a 100.000 euro).

Un progetto selezionato da EDI dovrà essere realizzato esclusivamente da PMI o start-up ed sarà obbligato a utilizzare i big data in una delle seguenti tre possibilità:

  • READY-MADE (Track 1 -Domain specific): le sfide sono state definite dai data provider di EDI secondo i bisogni rilevati. Queste sfide e i dataset associati sono delineati all'interno del Challenge Catalogue;
  • HALF AND HALF (Track 2 -Data combination): non c'è una sfida predefinita da affrontare. Questo track è rivolto alla scoperta di nuove opportuntà proposte dai candidati, che prevede l'uso di almeno due differenti dataset;
  • FREE CHOICE (Track 3 -Bring your own data provider): i team partecipanti sono autorizzati ad utilizzare il proprio data provider in riferimento ad una specifica sfida.
La scadenza del bando è fissata per il 17 giugno 2020.