Al via il Torneo dell'Innovazione Sociale 2019

06/02/2019

Al via l’edizione 2019 del Torneo dell'Innovazione sociale,  la competizione organizzata annualmente dall'Istituto BEI (EIBI). Le candidature entro il 7 marzo.

Il Torneo dell'Innovazione sociale (Social Innovation Tournament) riconosce e sostiene i migliori imprenditori sociali europei. Ogni anno è organizzato in un paese diverso per premiare e sponsorizzare imprenditori europei il cui scopo principale è generare un impatto sociale, etico o ambientale.

Tutti i progetti competono rispettivamente per la categoria generale e il primo e il secondo premio della categoria speciale rispettivamente di 50 000 euro e 20 000 euro. Nel 2019, i premi della categoria speciale andranno a progetti incentrati sul consumo sostenibile e sulla produzione sostenibile (compresa l'economia circolare). I progetti competono anche per una residenza presso IRIS (Incubadora Regional de Inovação Social). Due progetti saranno selezionati per partecipare al programma di imprenditoria sociale INSEAD a Fontainebleau, in Francia.

I premi sono assegnati da una giuria di specialisti del mondo accademico e imprenditoriale.

I progetti sono in genere correlati alla lotta alla disoccupazione, all'emarginazione delle comunità svantaggiate e alla promozione dell'accesso all'istruzione in una vasta gamma di settori, dall'istruzione e all'assistenza sanitaria all'ambiente naturale o urbano, utilizzando nuove tecnologie, nuovi sistemi e nuovi processi.

Il torneo si svolge in due turni. Un comitato di selezione, composto principalmente da esperti del Gruppo BEI in materia di innovazione, ambiente e altre discipline pertinenti, seleziona 15 finalisti. I finalisti sono invitati a un programma di tutoraggio per fornire loro le indicazioni necessarie per finalizzare le loro proposte. All'evento finale, tutti i finalisti devono presentare e difendere il loro progetto a una giuria di specialisti dell'innovazione sociale.

Il torneo di innovazione sociale di quest'anno si svolgerà a Dublino, in Irlanda.

I finalisti di tutte le edizioni SIT diventano membri del SIT Alumni Network e beneficiano di numerose opportunità di formazione come l'iscrizione a un SIT Impact Bootcamp, un corso di formazione esecutivo a tempo pieno incentrato su ridimensionamento, lancio e coinvolgimento con gli investitori, aderire al programma di borse di innovazione, partecipare a conferenze in tutta Europa e fare rete con investitori, filantropi e fondazioni che possono aiutare il loro progetto a crescere. Inoltre, per esplorare sinergie e complementarità con la crescente comunità di imprenditori sociali sostenuta dall'Istituto attraverso il SIT, l'Istituto sostiene il primo incubatore sociale nel nord del Portogallo (Amarante).
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner