Il 16 settembre è stato aperto il quinto e ultimo bando per Azioni Urbane Innovative, che mette a disposizione 50 milioni di euro di fondi FESR per supportare le città europee nell'identificare e testare soluzioni inedite e innovative per rispondere alle crescenti sfide che interessano le aree urbane.
Come già anticipato sl sito di Upgate, le nuove sfide individuate per questa call e dunque i temi su cui dovranno focalizzarsi i progetti da candidare sono: 1. Qualità dell’aria; 2. Economia circolare; 3. Cultura e patrimonio culturale; 4. Cambiamento demografico. I primi due di questi temi sono già stati oggetto dei precedenti bandi, mentre i temi 3 e 4 rappresentano una novità in quanto vengono previsti per la prima volta.
I progetti da sostenere dovranno proporre soluzioni innovative, creative e durevoli per affrontare la sfida scelta e mettere in campo l'esperienza e la competenza di diversi stakeholder rilevanti in funzione del tema scelto.
Ciascun progetto, che potrà avere durata massima di tre anni, potrà essere cofinanziato dal FESR fino all’80% dei costi ammissibili per un massimo di 5 milioni di euro.
Le candidature devono essere presentate entro il 12 dicembre 2019