Ricerche partner: Erasmus +

30/04/2019

Programma: ERASMUS +
Call: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/actions_en
Scadenza: 01/03/2020
Promotore: Asmildkloster Academy of Agricultural Business (DK)

Descrizione
Negli ultimi dieci anni, le scuole secondarie superiori in Danimarca hanno visto un drastico calo del numero di studenti che scelgono di diventare agricoltori. Diversi fattori hanno influenzato questa diminuzione, tra cui la mancanza di incoraggiamento, una percezione (errata) della mancanza di possibilità di avanzamento di carriera e l'immagine dell'agricoltura e della produzione alimentare nel dibattito pubblico. Di conseguenza, il Consiglio danese per l'agricoltura e l'alimentazione riferisce che più di un terzo dei produttori o delle aziende nel settore agricolo ha bisogno di manodopera qualificata. Nel frattempo, la percentuale di giovani (tra i 15-24 anni), non in istruzione, formazione o occupazione (NEET), è aumentata del 63% tra il 2010-2017 e il 7,0 nell'ultimo anno.
Le difficoltà di formare un numero maggiore di giovani per diventare agricoltori è anche una sfida a livello di UE. Ciò si riflette nella proposta della Commissione europea sulla politica agricola comune (PAC) oltre il 2020 in cui il ricambio generazionale è uno dei nove obiettivi principali. A tal fine, un 2% del budget dovrebbe essere assegnato a ciascuno Stati membro per attirare i giovani agricoltori mediante la costruzione di un piano strategico unico che semplificherà il sostegno a questo gruppo.

Questa idea progettuale, che prevede di costituire un partenariato strategico nell'ambito del programma Erasmus + Azione chiave 2 "Scambio di buone pratiche", propone di istituire un partenariato europeo di almeno tre paesi europei che coinvolgono istituzioni educative, agricoltori, imprese agricole e politiche creatori con l'obiettivo di condividere buone pratiche, trovare nuovi modi per attirare più studenti contadini, cambiare la narrativa pubblica sull'agricoltura come professione, ecc. Il progetto produrrà e divulgherà le sue scoperte come risultati intellettuali.

Un partenariato strategico nell'ambito dell'azione chiave 2 del programma dell'UE per l'istruzione, la formazione e la gioventù offre possibilità di partenariati europei a sostegno dell'innovazione e della condivisione delle conoscenze. Il programma finanzia i costi relativi alla gestione e all'attuazione del progetto, alle riunioni di progetti transnazionali, allo sviluppo di risultati intellettuali (risultati accademici), nonché a eventi moltiplicatori volti a divulgare le scoperte dei progetti a un pubblico più ampio. Inoltre, possono essere organizzate attività di formazione e apprendimento internazionali.

Tipi di partner ricercati
Il progetto è alla ricerca di istituti di istruzione secondaria superiore (studenti di età compresa tra i 14 ei 16 anni), di istituti di formazione professionale e di centri di orientamento professionale per scambiare pratiche su come attrarre i giovani alle professioni agricole. Inoltre, il progetto vorrebbe invitare stakeholder nel consorzio, l'esatto ruolo e il contributo al progetto sono da concordare.

Per ulteriori informazioni: info@upgate.it 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner