Finanzia il tuo progetto di cooperazione con il 3° bando di Interreg CENTRAL EUROPE

16/06/2017

Vuoi sviluppare un progetto di cooperazione in tema di innovazione, energia, trasporti, risorse naturali e culturali e sei alla ricerca dei partner giusti? Questa potrebbe essere la tua chance.

Interreg CENTRAL EUROPE, il programma di Cooperazione transnazionale della Commissione Europea, sta lavorando alla preparazione del suo terzo bando e all’organizzazione della Conferenza Annuale di Programma.

Andiamo per ordine e vediamo insieme di cosa si tratta.

 

Il Programma

Con un budget di 246 milioni di euro, provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Interreg CENTRAL EUROPE sostiene partenariati composti da istituzioni sia pubbliche che private, che lavorano insieme per affrontare sfide condivise nei settori dell’innovazione, della riduzione di CO2, delle risorse naturali e culturali e del trasporto sostenibile.

Sono 9 gli Stati europei coinvolti nel Programma: Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Croazia. Per l’Italia sono comprese le Regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Si tratta di un’area molto eterogenea, sia dal punto di vista geografico (aree costiere, montagne, aree rurali, grandi agglomerati urbani, ecc.) sia dal punto di vista socio economico, con una serie di sfide legate allo sviluppo regionale.

 

Il terzo bando

Il nuovo bando sarà aperto e presentato il 21 settembre 2017, durante la Conferenza Annuale di Programma. Tutti i dettagli (linee guida, topic e tempistiche) saranno discussi e approvati dal Comitato di Sorveglianza che si riunirà entro la fine di giugno 2017. La call rimarrà aperta indicativamente entro la fine del 2017.

Il secondo bando ha visto l’approvazione di 50 progetti di cooperazione, per un totale di circa 90 milioni di euro di risorse allocate. In questo bando l’Italia ha ottenuto un ottimo risultato con la partecipazione di ben 21 capofila e 91 partner.

 

Conferenza Annuale di Programma

La Conferenza si terrà a Berlino il 21 e 22 settembre 2017. In quest’occasione sarà presentato e aperto il terzo bando di Programma sui cui contenuti verranno date alcune anticipazioni già a fine giugno. Quest’anno si celebrano inoltre i 20 anni della Cooperazione Transnazionale e durante la Conferenza saranno presentati i risultati finora ottenuti dalla Cooperazione Transnazionale discutendo anche del suo futuro. L’evento permetterà infine di conoscere i progetti finanziati finora dal Programma e incontrare nuovi partner con cui sviluppare sinergie in vista della partecipazione al terzo bando.

 

Puoi registrarti all’evento compilando il FORM ONLINE.

 

Se hai un’idea progettuale che interessa i settori e le aree geografiche contemplate dal Programma non perderti questa opportunità, continua a seguire i nostri aggiornamenti oppure CONTATTACI per conoscere maggiori dettagli.

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner