La Commissione Ue ha pubblicato - nell'ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 - il work programme 2018-2020 “Secure societies - Protecting freedom and security of Europe and its citizens” con un budget di 716,2 milioni di euro.
Work programme 2018-2020
Il programma di lavoro intende sviluppare nuove tecnologie e metodi di lavoro che siano in grado di aiutare l'Ue ad affrontare le minacce alla sicurezza. Il coinvolgimento delle piccole e medie imprese è promosso attraverso argomenti (topic) che richiedono il coordinamento di una PMI.
Tutte le azioni promosse dal programma di lavoro contribuiscono alla focus area 'Boosting the effectiveness of the Security Union', che supporta le priorità dell'Unione della sicurezza, tra cui: risposta dell'Ue ai disastri naturali e per mano dell'uomo, migliore sicurezza delle frontiere, sicurezza digitale, ecc.
I bandi finanziati
Il work programme prevede tre call articolate in vari argomenti (topic):
Primo bando: Call - Protecting the infrastructure of Europe and the people in the European smart cities
Il primo bando intende proteggere e migliorare la resilienza di infrastrutture critiche, contribuendo agli obiettivi del partenariato pubblico privato (PPP) per la cibersicurezza.
Secondo bando: Call - Security
Scopo del secondo bando è migliorare la sicurezza dell'Ue su diversi fronti, dalla lotta al terrorismoalla sicurezza delle frontiere.
Disaster-Resilient Societies
Fight against Crime and Terrorism
Border and External Security
General Matters
Terzo bando: Call - Digital Security
Il terzo bando è dedicato alla sicurezza digitale e intende sviluppare sistemi user-friendly per protegge i dati e la privacy dei cittadini europei, nel contesto della strategia per il mercato unico digitale.
Cybersecurity, Digital Privacy and data protection
Nel documento sono elencati anche i topic in programma per il 2020.
Scadenze
Sono previste diverse scadenze per la presentazione delle domande:
Tag: fondi europa