11 miliardi per gli ultimi bandi Horizon

16/07/2019

Con il 2020 si conclude il settennio di programmazione 2014-2020 e anche il programma Horizon entra nel suo ultimo anno. A luglio è stata infatti pubblicata l'ultima tornata di bandi, lanciati nel quadro del programma per un investimento complessivo di oltre 11 miliardi di euro.

Per l’ultimo anno di programmazione di Horizon 2020, la Commissione europea punta ad accrescere l’impatto del finanziamento UE per la ricerca concentrandosi su un numero ridotto di tematiche di cruciale importanza - tra cui il cambiamento climatico, l'energia pulita, la plastica, la sicurezza informatica e l'economia digitale - ricomprese all'interno di 4 priorità di investimento individuate nel Work Programme 2018-2020.

In particolare, i nuovi bandi si concentrano sulle priorità politiche europee nelle seguenti aree, con i seguenti budget:
  1. A low-carbon, climate resilient future: 3.7 miliardi di euro
  2. Circular economy: 1 miliardo di euro
  3. Digitising and transforming European industry and services: 1.8 miliardi di euro
  4. Security Union: 1 miliardo di euro
Questa ultima tranche di fondi punterà inoltre a preparare la strada a Horizon Europe, il prossimo programma quadro per la ricerca e l'innovazione che sarà in vigore per il periodo 2021-2027, che prevede un'importante novità come lo European Innovation Council (EIC). L'EIC, attualmente in fase pilota, potrà beneficiare già nel 2020 di un budget di 1,2 miliardi euro.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner