Il Programma Interreg CENTRAL EUROPE è alla ricerca di Partner di progetto

19/06/2017

Sei attivo nel campo dell’innovazione, delle risorse naturali e culturali, dell’energia o dei trasporti? Diventa partner di una delle proposte progettuali condivise dal Programma.

All’interno del Programma di cooperazione europea Interreg CENTRAL EUROPE, abbiamo individuato alcune realtà che stanno attualmente lavorando alla costruzione di un partenariato, al fine di ottenere il cofinanziamento per le loro idee progettuali.

 

Ecco alcune delle idee progettuali per le quali si cercano partner.

#1. SIM4URBAN: gestione integrata e sostenibile delle reti infrastrutturali per lo sviluppo di aree urbane funzionali

L'Europa centrale condivide una sfida innescata dall'urbanizzazione, in cui le reti infrastrutturali si diffondono attraverso le aree urbane funzionali senza un reciproco coordinamento che garantisca l'installazione e il funzionamento di risorse e di energia efficienti. L'obiettivo principale di SIM4Urban è quello di rendere le reti di servizi interoperabili nella progettazione, installazione, documentazione e funzionamento.

Grazie a questo progetto sarà possibile creare strumenti per la gestione online delle infrastrutture, attuare azioni pilota per testare l’efficacia della gestione online combinata delle infrastrutture e perfezionare le norme esistenti in materia.

Il budget indicativo per lo sviluppo del progetto è di 2,5 milioni di euro per una durata di 36 mesi.

 

#2. DOREEN: sfruttare il grande potenziale del settore sanitario per promuovere la prevenzione delle cadute e le strutture residenziali assistite

Il progetto migliora le capacità dei servizi relativi alla cura preventiva integrata e centrata sul paziente al fine di fornire un’assistenza sanitaria e servizi sociali più efficaci ed efficienti, con particolare attenzione alle esigenze individuali, nel campo della prevenzione delle cadute.

Le azioni proposte intendono contribuire ad una modifica sistemica dei sistemi sanitari e delle politiche sanitarie. In collaborazione con il partenariato europeo per l'innovazione in materia di invecchiamento attivo, il progetto contribuisce al passaggio da un approccio reattivo e curativo alle malattie ad un approccio proattivo basato sulla promozione della salute e sulla prevenzione delle malattie (compresa l'autodiagnosi).

Il budget indicativo per lo sviluppo del progetto è di 2,9 milioni di euro per una durata di 36 mesi.

 

#3. CLUSTERHOUSES: supportare la competitività delle PMI attraverso i clusterhouse

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la competitività delle PMI attraverso la fornitura di servizi di supporto e l'opportunità di stringere relazioni internazionali attraverso i clusterhouse.

L'utilizzo di cluster come mezzo di supporto per le PMI non è molto comune. Per rafforzare ulteriormente questo concetto, la cooperazione tra alcune città gemellate, lo scambio reciproco di esperienze e il sostegno per adattare il know-how condiviso al loro ambiente locale, aprirà nuove possibilità alle PMI operanti nelle regioni interessate.

Il budget indicativo per lo sviluppo di questo progetto è di 4,5 milioni di euro per una durata di 24 mesi.

 

Se vuoi diventare partner di una proposta progettuale come quelle che abbiamo appena elencato o se vuoi ricevere maggiori dettagli sulle idee progettuali proposte o su altre idee condivise, contattaci telefonicamente o inviaci un messaggio.

 

Se hai già una tua idea progettuale, leggi come finanziare il tuo progetto di cooperazione con il 3° bando di Interreg CENTRAL EUROPE.

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner