EUSAIR: il forum annuale si svolge in Italia

02/05/2018

Dopo Dubrovnik (Croazia, 2016) e Ioannina (Grecia, 2017), il Forum annuale della Strategia europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) si svolgerà quest’anno in Italia, a Catania, il 24 e 25 maggio 2018

Sulla scorta dello  slogan "La nostra regione, il nostro futuro", La terza edizione del Forum sarà organizzata dal governo italiano in collaborazione con la Commissione europea. Lo scopo è  di fare il punto sui progressi e i risultati di EUSAIR e di condividere idee concrete sulle prospettive future della Strategia.

La Strategia EUSAIR mira a promuovere una crescita sostenibile in termini economici e sociali nella regione di riferimento, di fatto coincidente con quella del programma ADRION, supportando allo stesso tempo il processo di integrazione dei Paesi balcanici dell’area. Coinvolge 8 Paesi europei: 4 Stati membri UE (Italia, Slovenia, Croazia e Grecia) e 4 Paesi candidati (Bosnia-Erzegovina, Albania, Montenegro e Serbia) e si basa su 4 pilastri di intervento: Crescita blu; Connettere la Regione; Qualità dell’ambiente; Turismo sostenibile. Per quanto riguarda l'Italia, le regioni interessate sono: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

Nel Forum di quest’anno speciale attenzione sarà dedicata al tema della connettività, in particolare per quanto riguarda le opportunità e sfide per le reti di trasporto e di energia nella regione adriatico-ionica

Il Forum sarà preceduto da una riunione ministeriale nella mattinata del 24 maggio, in cui i ministri degli Affari esteri e i responsabili dei fondi UE dei Paesi coinvolti condivideranno opinioni e forniranno orientamenti strategici per i futuri sviluppi della Strategia.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner