Progettazione

Progettazione europea: dalla definizione dell'idea alla presentazione della domanda

Se il monitoraggio dei programmi di finanziamento e l’orientamento dell’azienda ai diversi bandi comunitari è un’attività assolutamente essenziale, il cuore dei servizi offerti da Upgate riguarda l’elaborazione delle idee progettuali e l’accesso ai programmi comunitari (per la ricerca e l’innovazione ma non solo).

Più in dettaglio, l’assistenza di Upgate alle imprese concerne i seguenti aspetti chiave della progettazione europea:
  • Project design: comporta la valutazione e l’elaborazione del concept (questa fase inizia già in sede di monitoraggio dei bandi), nonché la scrittura della proposta progettuale da sottoporre a richiesta di finanziamento secondo i criteri e i vincoli imposti dai diversi programmi.
  • Application: Upgate offre totale assistenza, tecnica e amministrativa, per l’accesso ai programmi di finanziamento. La scrittura della proposta progettuale va completata con una serie di altre informazioni che variano a seconda del tipo di bando, e la presentazione va effettuata secondo procedure molto stringenti che variano anch’esse a seconda del programma. Un’importante attività concerne anche la redazione di budget di progetto coerente con le attività proposte e con i vincoli imposti dal programma.
  • Networking: la maggior parte dei bandi europei implicano, come requisito di ammissibilità del progetto, la costituzione di una partnership internazionale. Upgate affianca le imprese nella costruzione della partnership con un servizio di ricerca partner, ma anche mettendo a disposizione la sua rete di contatti. Dove possibile, il servizio di ricerca partner può tradursi in ricerca di proposte progettuali in via di presentazione di possibile interesse per l’azienda. 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner